martedì 5 maggio 2015

Era solo un giocatore di Gloria D.

Era solo un giocatore è un libro che probabilmente non avrei mai letto se non mi fosse stato proposto da E.M.A. Consulenza Editoriale. Non sono un'appassionata di calcio o di sport in particolare ma amo la lettura e ho deciso di imbattermi in qualcosa di nuovo. 



Inevitabilmente mi sono sentita un po' ignorante a tratti data la mia poca conoscenza del mondo calcistico ma ciò non mi ha eccessivamente infastidito infatti la storia è imbastita sul carattere e la personalità della nuova recluta e promessa calcistica Flavio Attoma. Il protagonista è un giovane che si sta affacciando al mondo del calcio ma non solo, con il passare del tempo capirà che non c'è solo quello. Il mondo dello spettacolo l'ha investito con tutta la sua potenza, i soldi, il successo, la notorietà l'hanno allontanato da se stesso, dalla sua famiglia, e dall'amore della sua vita. Il romanzo è molto introspettivo e questo mi è piaciuto. Il lettore viene via via accompagnato nelle riflessioni di Attoma, nella sua escalation da puro ragazzo di provincia a vizioso e altezzoso calciatore.

Quello che avrei voluto conoscere è qualche sprazzo in più della vita di Flavio prima del successo, della sua vita con Laura, delle motivazioni per cui lei è così distante. Con qualche flashback qua e là avremmo conosciuto meglio la ragazza che poteva essere un ottimo personaggio da sviluppare ma che è rimasto per tutta la narrazione "un guardalinee" diciamo, per usare un termine calcistico.
    

 
Le prime pagine mi hanno convinto subito dello stile deciso e colto della scrittrice che stride con l'idea e lo stile asciutto dei giornalisti sportivi. Una contrapposizione netta tra il presente del ragazzo prodigio in serie A e il passato da ragazzo di campagna legato ad una libraia.

Spero di leggere altri romanzi di questa promettente scrittrice.
Non mi resta che ringraziare EMA Consulenza Editoriale e Gloria D. per avermi consigliato questa lettura!
Altre info:


A presto!



Altri post che possono interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...