lunedì 23 dicembre 2013

Crossed. La fuga - Ally Condie



Crossed è il secondo libro della trilogia “Matched” scritta da Ally Condie ed
edita in Italia da Fazi editore (collana Lain).


Alla fine del primo libro, Cassia e Ky vengono separati dalla Società a causa del loro inopportuno legame. Ky, essendo un’ Aberrazione, non può avere legami sentimentali con una cittadina come Cassia. Perciò durante la notte gli Ufficiali portano via Ky creando scompiglio in tutto il vicinato. Cassia si sveglia di soprassalto e sconvolta promette a Ky che riuscirà a trovarlo. Così comincia la grande avventura contro la Società e i suoi rigidi schemi che sarà  protagonista dell’intero libro. La disubbidienza di Cassia nei confronti delle regole mette in allerta il sistema che decide di trasferire l’intera famiglia in una provincia lontana. I genitori della ragazza però, capiscono i suoi intenti e vogliono aiutarla. Decidono di mandarla in un campo lavoro ai confini del territorio per avvicinarla a dove probabilmente sarà stato mandato Ky con il pretesto di non sapere come gestire la sua eccessiva intraprendenza. Qui Cassia farà nuove preziose conoscenze che l'aiuteranno a sopravvivere quando scapperà alla ricerca di Ky.

Il libro è narrato in parte dal punto di vista di Cassia, in parte dal punto di vista di Ky. Ciò rende sicuramente il tutto più interessante anche se a tratti risulta un po' confusionario forse anche a causa di alcuni lunghi inserti poetici. 
Trovo che l'autrice si sia soffermata eccessivamente su alcuni punti che potevano essere tralasciati ma complessivamente mi è abbastanza piaciuto. Ho proseguito la lettura fondamentalmente per dare risposte al mio animo profondamente romantico. Ho trovato interessante la descrizione della Società che nel primo libro non aveva trovato molto spazio. Belle anche le descrizioni degli spazi naturali che fanno da cornice.

A breve la recensione anche del terzo libro Reached. 

Altri post che possono interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...