domenica 17 novembre 2013

SHADOWHUNTERS SAGA




Città di ossa

Città di cenere

Città di vetro

Città degli angeli caduti 

Città delle anime perdute 


Prossimamente: City of Heavenly Fire.

In uscita in inglese il 27 maggio 2014.

Ho dedicato già altri post a questa saga parlando dei primi libri singolarmente. Ammetto che alla fine del primo libro non ero presissima dalla storia ma, dominata da una profonda curiosità sono arrivata a leggerli tutti. Il secondo libro e il quarto sono quelli che mi hanno convinto meno, tuttavia sono fondamentali per la comprensione dei successivi quindi se volete arrivare al quinto, che secondo me è il migliore, consiglio di leggerli comunque tutti. 

Per chi non avesse mai sentito parlare della saga cercherò di sintetizzare approssimativamente la trama, non voglio far trapelare colpi di scena...
La protagonista è Clary, una semplice ragazza che abita a  Brooklyn, New York. Spesso è in compagnia del suo migliore amico Simon segretamente innamorato di lei. Una sera decidono di fare qualcosa di "trasgressivo" entrando in un locale molto particolare, il Pandemonium, in cui all'insaputa dei comuni mortali, si ritrovano "Nascosti", soprattutto vampiri, e "Demoni". Il locale ha un aspetto molto dark e tetro ma i ragazzi decidono di andarci comunque. Dopo poco Clary vede in mano a un ragazzo un pugnale e urla a squarcia gola, peccato che lei sia l'unica a poterlo vedere. A breve scoprirà di non essere una comune "mondana" bensì una Shadowhunter: guerrieri scelti, figli dell'angelo Raziel, mandati sulla terra per sconfiggere i Demoni e salvare il genere umano. Da qui cominciano le innumerevoli avventure di Clary. La trama principale è poi arricchita da molte vicende collaterali riguardanti gli amici e i familiari della protagonista che nel corso dei libri diventano sempre più importanti e completi. Essendo una saga lunga si ha tempo di affezionarsi a ciascuno dei personaggi tanto da capirne e condividerne i sentimenti. 

Per chi fosse interessato a leggere una recensione più completa di ciascun libro sconsiglio vivamente il portale wikipedia che fornisce decisamente troppi dettagli facendo perdere al lettore qualsiasi tipo di suspense e/o sorpresa. Sul mio blog è possibile trovare le recensioni che ho scritto per il sito SoloLibri.net.

La saga è di genere Urban Fantasy ed è edita in Italia da Mondadori. Non fatevi spaventare dalle etichette, io non sapevo che mi piacesse il genere finché non ho letto i libri. Ci sono elementi puramente fantasy ma questi sono ben immersi e conciliati con la realtà di tutti i giorni.

Del primo libro è uscito da non molto l' adattamento cinematografico. Purtroppo non ho ancora avuto modo di vederlo quindi se qualcuno l'avesse visto è invitato a commentare :)

A presto, Patty



Altri post che possono interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...